You Arte

Accettereste di appendere sul vostro camino un quadro di altissimo valore senza doverlo acquistare e senza alcun rischio in caso di danneggiamento o furto?

È quello che vi propone YouArte, la startup romana che vuole diffondere la cultura dell’arte di qualità all’interno di ogni contesto e classe sociale

Oltre 30.000 opere di artisti di fama nazionale e internazionale del valore complessivo di 52 milioni di Euro. I capolavori saranno disponibili per il noleggio al prezzo di un euro al giorno, senza obblighi di acquisto e con copertura assicurativa. L’obiettivo? Molto semplice: rendere il mondo più bello. Nell’era della sharing economy, dove beni che un tempo erano poco fruibili adesso sono alla portata di tutti, un mercato sempre più di nicchia come quello dell’arte potrebbe riconquistare un numero altissimo di appassionati che magari adesso non sono in condizione di esporre nella propria abitazione o azienda un’opera certificata.

L’incontro di artisti e imprenditori

“Tempo fa ho conosciuto un mercante d’arte molto importante a livello internazionale che negli ultimi 30 anni aveva accumulato una galleria di 30.000 opere. In questo momento storico di difficoltà di mercato, l’arte è un bene di lusso e diventa di nicchia. Troppo di nicchia.

Con il progetto di condivisione e noleggio, facciamo in modo che l’arte diventi per tutti, quindi trasversale, per ogni tipo di mercato, per ogni tipo di esigenza, sia essa residenziale o commerciale, e per ogni tipo di fascia sociale.”

"Tutto è condivisione, tutto è condivisibile."

“Noi abbiamo cercato semplicemente di prendere spunto da quelli più bravi e più grandi di noi. Fino a 10 anni fa per prendere un’auto a noleggio bisognava andare in stazione o in aeroporto con una carta di credito punzonata, prenotare un’automobile almeno un giorno prima e poi noleggiarla per un periodo che fosse almeno di 24 ore, con dei costi relativi.

La sharing economy ci mette in condizione di trovare la stessa automobile parcheggiata sotto casa e di poterla utilizzare soltanto per i minuti di cui abbiamo bisogno. Questo aumenta moltissimo il mercato della fruibilità. Fino a 10 anni fa il 2% della popolazione italiana utilizzava automobili a noleggio, oggi siamo arrivati a oltre il 38%, ecco quanto è importante la condivisione. In questa logica, tenendo conto che la diffusione dell’arte di un certo profilo – quindi l’arte di qualità, non l’arte riprodotta in stile IKEA – oggi in Italia è più bassa dell’1%, possiamo capire che è una nicchia veramente per pochi.”

Con il progetto YouArte questo meccanismo si sdogana, l’obiettivo è arrivare a dare l’arte in maniera trasversale, quindi in maniera molto democratica, a tutti coloro che vogliono approcciarsi a questo tipo di bellezza. Un quadro che può valere 15000 euro noi lo noleggiamo a 1 euro al giorno, ed è veramente fruibile da tutti.

La bellezza salverà il mondo

“Negli ultimi anni sono stato nel mondo della medicina estetica e della chirurgia plastica, un mondo molto legato e molto affine alla bellezza, dove in questi anni abbiamo lavorato con l’obiettivo di rendere tutti più belli. Anche l’arte è bellezza. Quindi, sebbene siano due settori diversi tra loro, non corrono comunque paralleli ma molto spesso si incontrano. La medicina estetica è bellezza, l’arte è bellezza, e la bellezza salverà il mondo.”